Finestre e Profili

Il legno solitamente viene scelto per ottenere una sensazione di caldo e un aspetto estetico gradevole. Le principali caratteristiche sono: ottimo isolamento termico ed acustico. Queste consentono una naturale traspirazione delle stanze interne e quindi contribuiscono ad evitare l’insorgere di muffe. Il legno è un materiale però costoso, molto delicato e necessita di molta manutenzione. Ogni 4/5 anni bisogna carteggiare e poi riverniciare il serramento nel lato esposto alle intemperie. Ė un materiale molto bello che però nel tempo perde la brillantezza e a volte, in condizioni di umido particolare, si deforma leggermente.

Nella maggior parte dei casi si utilizza il legno lamellare al posto di quello massello. Si tratta di un accorgimento che da un lato riduce i costi del serramento, dall’altro mantiene inalterate le caratteristiche estetiche del materiale e lo rende indeformabile. I profili sono quindi realizzati in legno composto da sottili lamelle spesse 22 mm che vengono pressate insieme fino a ottenere una struttura compatta. Quindi, durante il ciclo di produzione dei serramenti, si sottopone il telaio a speciali cicli di verniciatura e trattamenti ad alta qualità per renderlo impermeabile e impedire danni provocati dall’umidità. Tra le tecniche maggiormente diffuse si ricordano:

  • La laccatura a poro aperto
  • La laccatura colorata coprente
  • La verniciatura trasparente

In secondo luogo è possibile scegliere tra numerose essenze. Questa fase influisce sia sul costo dei serramenti che sulle tecniche di lavorazione e sul risultato finale, sia dal punto di vista della funzionalità che da quello estetico. Infatti le varie essenze hanno colori e venature differenti, hanno caratteristiche tecniche (come la porosità e la resistenza all’azione dell’umidità) e costi diversi.

Quali sono le caratteristiche degli infissi in legno?

Il legno è un materiale naturale, piacevole al tatto e che dona calore. È in grado di armonizzarsi con qualsiasi tipo di arredamento e, se sapientemente trattato, dura a lungo. È, inoltre, un ottimo isolante termico e acustico, da sempre utilizzato per costruire e realizzare serramenti.
Una finestra in legno coniuga tradizione con le tecniche moderne della tecnologia costruttiva. Infatti, per permettere al legno di assumere caratteristiche di indeformabilità pur mantenendo inalterati i suoi requisiti estetici, viene lavorato utilizzando la tecnologia lamellare. Questa tecnica consiste nell’assemblare tra loro sottili lamelle di legno dello spessore di 22 mm ottenendo così i profili da utilizzare nella costruzione degli infissi.

Le apertura delle finestre in legno

Nel caso delle finestre in legno le aperture più frequenti sono quelle ad anta battente, a vasistas e scorrevoli. È possibile l’abbinamento di più sistemi di apertura; tale opzione, sebbene aumenti il costo del serramento, permette però di disporre di più soluzioni insieme.

I tipi di legni per infissi e finestre

La scelta del tipo di legno da utilizzare rappresenta una fase fondamentale nella realizzazione del prodotto finale in quanto, come detto, è il fattore che maggiormente può incidere sul prezzo finale; di seguito le qualità di legno più spesso utilizzate:

  • Pino
  • Rovere
  • Douglas
  • Niangon
  • Okoumè
  • Castagno
  • Frassino
  • Larice
  • Abete
  • Hemlock
  • Teak
  • Multistrati marini

Cura e manutenzione degli infissi in legno

Le finestre e le porte finestre in legno, seppur resistenti e di qualità, hanno bisogno di cura e manutenzione periodica per proteggerle dalla prolungata esposizione al sole e alle intemperie.
Un’attenta pulizia e un’adeguata protezione fatta con prodotti specifici, permetterà ai vostri infissi di mantenere nel tempo un alto standard estetico e prestazionale.

    Vai sù