Finestre e Profili
Il PVC è il nome con cui è noto il polivinilcloruro, una plastica che deriva dalla polimerizzazione del cloruro di vinile. I componenti in PVC derivano dal cloruro di sodio e dal gas naturale o dal petrolio e includono cloro, idrogeno e carbonio.
Nel suo stato originale, il PVC è una polvere amorfa e biancastra. La resina risultante dalla polimerizzazione è una plastica che può essere utilizzata in più modi, poiché consente di produrre oggetti flessibili o rigidi.
ll materiale così ottenuto è un buon isolante e quindi è usato per la protezione dei cavi elettrici, sia nelle case che negli uffici e anche in campo industriale. Inoltre è particolarmente resistente, come si può vedere in prodotti come telai di finestre e porte o tubi, che resistono molto bene per diversi decenni. Si tratta di un materiale perfetto per ridurre i danni dell’abrasione, urti e forze esterne. Analiziamo i vantaggi degli infissi in PVC:
- Proprietà ignifughe
- Resistenza olio/materiali chimici
- Dispersione termica ridotta
- Soluzione forte e leggera
Analizziamo nel dettaglio ogni aspetto
Proprietà ignifughe
Il PVC ha proprietà ignifughe intrinseche superiori grazie alla sua componente di cloro. La sua temperatura di autoignizione/autoaccensione è di circa 455 °C. Questo significa che è un materiale con meno rischi per gli incendi in quanto si brucia facilmente e per questo garantisce una sicurezza maggiore alle persone.
Resistenza olio/materiali chimici
Questo materiale è resistente agli acidi, agli alcali ed a quasi tutti i prodotti chimici inorganici.
Dispersione termica ridotta
I prodotti realizzati in PVC sono relativamente robusti e termicamente efficienti e supportano al meglio pannelli in vetro, garantendo loro una lunga durata. Non sono solo adatti ad un arredo pulito ed elegante, ma hanno un alto livello di efficienza energetica. Risparmi così in riscaldamento ed aria condizionata, evitando un’eccessiva dispersione termica.
Resistenza
Il PVC è leggero, durevole nel tempo, resistente al fuoco e agli agenti atmosferici in generale, è poco permeabile al vapore e con ottimi valori di isolamento termo-acustico. Inoltre resiste all’invecchiamento, è totalmente idrorepellente ed è auto-estinguente. In normali condizioni d’uso, il fattore che influenza maggiormente la durabilità di un materiale è la resistenza all’ossidazione dell’ossigeno atmosferico. Il PVC è altamente resistente alle reazioni ossidative e mantiene le sue prestazioni per lungo tempo, molto più a lungo di altri materiali plastici.
Atossicità
La stabilizzazione del pvc in passato avveniva con derivati di piombo e di cadmio, ritenuti tossici, ma oggi questi materiali non vengono più utilizzati. Mentre un tempo si era incerti sulla salubrità di questo materiale, oggi la completa atossicità del PVC è stata dimostrata. I serramenti in pvc non comportano rischi per la salute delle persone né danneggiano l’ambiente.
Il PVC è un materiale sicuro ed è una risorsa che è stata utilizzata per più di mezzo secolo. È anche la plastica più ricercata e testata. Soddisfa tutti gli standard internazionali in materia di sicurezza e salute.
Isolamento acustico
Le porte, finestre e persiane in alluminio proteggono dai rumori esterni. Per chi deve studiare, lavorare o ha difficoltà a dormire questo è fondamentale per riposare e per non perdere la concentrazione durante il lavoro.
Sicurezza
Ogni edificio necessita di una protezione ottimale contro furti ed effrazioni: ciò vale sia per le residenze familiari che per gli ambienti professionali. L’installazione di infissi in PVC aumenta i livelli di sicurezza dell’intero immobile con un investimento non eccessivo.
Soluzione forte e leggera
La resistenza all’abrasione del PVC, la sua leggerezza, la resistenza meccanica e la robustezza sono i principali vantaggi tecnici per la sua applicazione nell’edilizia.
Scelta ecologica
Le finestre in PVC sono riciclabili al 100%. Nel momento in cui il 40% di tutte le riserve di gas e petrolio del mondo vengono utilizzate per il riscaldamento e per fornire energia agli edifici, solo il 4% è destinato alla produzione di plastica. Di questa percentuale, solo l’1% è utilizzato per il PVC, materiale totalmente riciclabile. Chi sceglie di acquistare finestre in PVC si impegna a favore di uno sviluppo sostenibile e di aumentare al 100% la quota di riciclaggio di vecchie finestre, porte e tapparelle, ove possibile. Il PVC viene triturato e trattato per produrre granuli e può essere riciclato almeno sette volte.
Oltre a essere riciclabile, la durata e i bassi livelli di inquinamento durante la produzione contribuiscono a creare equilibrio ecologico e contribuiscono alla protezione dell’ambiente. Se consideri che le finestre in PVC durano molto più a lungo delle finestre in legno e consumano molta meno energia durante il processo di produzione, concorderai con noi che scegliendo questo materiale eviti i possibili danni all’ambiente.
Nessuna necessità di materiali specifici per la pulizia
Gli infissi in PVC non necessitano di alcuna manutenzione e per pulirli è sufficiente usare un detergente neutro per vetri ed un panno morbido. Il PVC di ultima generazione è estremamente resistente alle intemperie. Per una manutenzione e pulizia ottimale dei serramenti in pvc è sufficiente una miscela di acqua e sapone neutro che non danneggia le pellicole di vernice. Meglio evitare agenti pulenti aggressivi come alcol o ammoniaca. I profili in PVC tendono ad avere un alto carico statico, per eliminare il problema è sufficiente utilizzare dei pulitori speciali che impediscono allo sporco di depositarsi.
Rapporto qualità-prezzo
A differenza di altri materiali gli infissi in PVC presentano una ridotta necessità di manutenzione e quindi un costo minore nel lungo periodo. Non solo per questo è tanto usato, ma anche per la longevità, resistenza e impermeabilità, che li rendono longevi. Così il PVC ha rimpiazzato nel tempo materiali più difficili da lavorare e da manutenere come legno e alluminio.
Cosa significa?
Che una volta che hai investito soldi per gli infissi, non dovrai più pagare per la loro manutenzione sapendo che non si rovineranno tanto presto.
Personalizzabili
Il PVC viene utilizzato in varie applicazioni decorative sfruttando appieno la sua stampabilità, le proprietà di adesione e la resistenza agli agenti atmosferici coniugati a motivi di arredo. Le finestre in PVC sono ampiamente utilizzate nella produzione degli infissi per la qualità offerta dal materiale. Una finestra in PVC può essere montata su qualsiasi tipo di finestra, è molto personalizzabile e si adatta a molti tipi di stili: classico, moderno, rustico.
Grande varietà di modelli
Se stai cercando l’investimento giusto per la casa, desideri che gli infissi siano funzionali al tuo design. Anche in questo caso, il PVC è un materiale che risponde alle tue esigenze. L’intelaiatura di una finestra gioca un ruolo decisivo nel promuovere l’energia e un isolamento termico che eviti sprechi. I profili per finestre in PVC godono di un successo sempre maggiore rispetto alle finestre in alluminio o legno. Come scritto poc’anzi, hanno valori di isolamento migliori e sono in grado di ridurre i costi energetici. Data la grande versatilità e adattabilità del materiale, chi acquista questo tipo di infissi ha la possibilità di scegliere quelli che più si adattano alle stanze e ai colori del proprio contesto abitativo. Il PVC è la principale scelta italiana per i serramenti
Questo tipo di serramento supporta diverse modalità di colorazione superficiale, da colorati in massa ai pellicolati, tinte RAL o effetti che lo rendono simile alla venatura del legno.
Costi contenuti
Le finestre in PVC offrono numerosi vantaggi per quanto riguarda la spesa, sia quando li acquisti che durante l’intero ciclo di vita. I telai in legno sono circa il 20-30% più costosi dei profili in PVC e le finestre in alluminio costano ancora il 30% in più. Sulla base dell’elevato potenziale di risparmio energetico e della manutenzione minima per l’intera durata di servizio di oltre 50 anni, i costi a lungo termine sono molto contenuti.